Inizialmente disponibili solo ed esclusivamente per una ristretta cerchia di utenti a stelle e strisce i Google Glass sono finalmente diventati, proprio nel corso degli ultimi giorni, un prodotto tangibile anche dagli europei. Da pochissimo, infatti, Big G ha avviato la vendita dei suoi tanto chiacchierati occhiali nel Regno Unito.
Nonostante siano disponibili in UK da poco, anzi pochissimo tempo gli occhiali per la realtà aumentata di Google stanno già suscitando diverse polemiche ed a finire nell’occhio del ciclone sono la questione cinema e quella copie pirata.
Con il timore che i Google Glass possano essere utilizzati per produrre copie pirata delle pellicole cinematografiche ed analogamente a quanto già fatto da alcuni cinema statunitensi, Phil Clapp, il direttore generale della Cinema Exhibitors Association, ha spiegato che “A titolo di cortesia per gli altri spettatori, e per prevenire il furto dei film, chiediamo ai clienti di non entrare in nessuna sala cinematografica con una qualsiasi tecnologia indossabile capace di registrare immagini. A ogni cliente che indosserà questa tecnologia sarà chiesto di rimuoverla e potrà esser chiesto di lasciare il cinema. […] I clienti saranno invitati a non usare i Google Glass nelle sale cinematografiche, a prescindere dal fatto che il film sia già iniziato o meno.“. Anche la catena cinematografica britannica Vue ha dichiarato che chiederà agli spettatori di togliere i Google Glass prima dell’inizio della proiezione.
I Google Glass vengono dunque banditi dai cinema del Regno Unito e la motivazione è tutta da ricercare nella possibilità offerta dai Google Glass di utilizzare la fotocamera annessa alla parte destra del dispositivo per registrare video che potrebbero poi essere condivisi in rete. I Google Glass consentano una registrazione continua per un massimo di 45 minuti ed i pirati potrebbero dunque unire le due metà di un film per distribuirne una copia pirata completa.
Contattata a riguardo Google ha immediatamente fornito un commento sul divieto del dispositivo anche nei cinema del Regno Unito.
Raccomandiamo a tutti i cinema preoccupati per i Glass di trattare il dispositivo come trattano i dispositivi simili come i telefoni cellulari. Semplicemente di chiedere ai portatori di spegnerlo prima che il film inizi. […] In generale, pensiamo anche che sia meglio avere un’esperienza diretta con i Glass prima di creare delle politiche intorno a essi. Il fatto che Glass sia indossato sopra agli occhi e che lo schermo si illumini quando è attivo lo rende un dispositivo abbastanza scadente per registrare le cose di nascosto.