Del presunto interesse di Google nei confronti di Songza, società con sede a New York specializzata nella creazione di playlist musicali basate sull’umore e sullo stato d’animo degli utenti, se ne era già iniziato a parlare lo scorso mese ma è stato soltanto nel corso delle ultime ore che è arrivata la conferma alle indiscrezioni.
Mediante la pubblicazione di un apposito post su Google+ il team del colosso delle ricerche in rete ha infatti reso noto di aver messo a segno l’acquisizione di Songza.
Oggi c’è una grande notizia: siamo felici di dare il benvenuto a Songza in Google. Hanno realizzato un ottimo servizio che offre playlist generate da un team di esperti per mettere a disposizione degli utenti la musica giusta al momento giusto. Non abbiamo in programma cambi immediati per Songza, che dunque continuerà a funzionare come sempre per i suoi utenti. Nei prossimi mesi sperimenteremo però nuovi metodi per integrarne le caratteristiche migliori in Google Play Music.
L’investimento mira all’integrazione della tecnologia sviluppata da Songza all’interno di Google Play Music in modo tale da andare a migliorare il sistema di suggerimenti che vengono offerti a tutti coloro che hanno sottoscritto un account Unlimited a pagamento. Google Play Music a parte anche YouTube ed altri servizi targati Big G andranno a beneficiare della tecnologia acquisita.
Al momento non sono stati ancora comunicati i termini economici dell’accordo ma attenendosi a quanto riportato dal New York Times Google dovrebbe aver sborsato circa 39 milioni di dollari, una cifra questa che è stata raggiunta in seguito all’interessamento mostrato nei confronti di Songza da varie altre realtà.
[Photo Credits | Songza]