Tutti i principali browser web attualmente presenti sula piazza mettono disposizione degli utenti un sistema integrato per il salvataggio automatico delle password e per la loro gestione.
Pur trattandosi di soluzioni abbastanza valide alcuni utenti potrebbero preferire l’utilizzo di sistemi di terze parti per il salvataggio e la gestione delle proprie password.
Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è alla ricerca di un qualcosa di simile sarà senz’altro ben felice di fare la conoscenza di Browser Password Remover.
Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che può essere descritto come un gestore di password cross-browser.
Questo software è infatti in grado di gestire le password dei diversi browser web in uso sul computer e di mostrarle e di agire su di esse mediante un’unica finestra, quella visibile nello screenshot annesso all’inizio di questo post.
Browser Password Remover supporta diversi browser web: Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer e Opera ed alcune varianti degli stessi.
Dopo aver avviato il programma tutto ciò che l’utente dovrà fare per potersene servire non sarà altro che cliccare sul pulsante Show Passwords per effettuare una scansione delle varie password salvate nei browser web. Fatto ciò le password saranno mostrate sotto forma di elenco con l’indicazione del relativo browser web.
Eventualmente è possibile rimuovere le password direttamente dall’elenco ed è anche possibile esportare le informazioni in file HTML, XML o TXT.
Browser Password Remover consente inoltre di impostare una master password. In tal caso le varie password non saranno mostrate nell’elenco come testo ma risulteranno criptate.
Download | Browser Password Remover