I tempi della campagna pubblicitaria “Mac vs PC” sono ormai lontani. Da allora il mercato tecnologico, e il mondo, sono cambiati drasticamente ma la rivalità fra le aziende fondate dai due pirati della Silicon Valley, no, quella è rimasta invariata.
Eccoci dunque qui a parlare di un nuovo spot. Spot che Microsoft ha realizzato per Windows Phone e nel quale viene presa di mira una delle funzioni più rappresentative di iPhone: l’assistente vocale Siri.
Nel video, che potete vedere qui sotto, vengono messe a confronto le capacità di Siri su un costosissimo iPhone 5S e quelle di Cortana, l’assistete vocale di Windows Phone 8.1, su un molto più economico Nokia Lumia 635.
Il risultato mostrato dalla pubblicità è abbastanza scontato: il “melafonino” arranca (anzi non capisce nemmeno una parola) mentre il telefono di Microsoft risponde al volo ai comandi e fornisce dei reminder “intelligenti”, come quello che indica qual è l’orario migliore per mettersi in viaggio in base al traffico stradale.
Nel mondo reale chiaramente le cose non stanno così. Cortana offre un sistema di promemoria più dinamico ed efficiente, un po’ come quello di Google Now, che a Siri manca. Per quanto riguarda la comprensione dei comandi, però, i due sistemi non sono così distanti.
Qualche tempo fa postammo un video comparativo che metteva a confronto Cortana, Siri e Google Now in varie situazioni di utilizzo comune: andatevelo a guardare se non l’avete ancora fatto.