L’uscita di Windows 9 è fissata per la primavera del 2015 ma prima di allora, quasi sicuramente, Microsoft ci farà “assaggiare” il suo nuovo sistema operativo con una tech preview simile a quella rilasciata qualche mese prima del lancio ufficiale di Windows 8. Lo confermano diverse fonti, ma c’è di più.
Secondo i rumor rilanciati negli ultimi giorni da ZDNet e altri importanti siti tecnologici, Microsoft avrebbe intenzione di pubblicare la prima (e forse unica) tech preview di Windows 9 a settembre offrendo a chiunque la possibilità di provare in anteprima il nuovo OS.
Tra le feature più attese ci sono – manco a dirlo – il nuovo menu Start ibrido con elementi in stile Modern, l’assistente virtuale Corta che dovrebbe sincronizzare in automatico tutte le informazioni con Windows Phone e le altre piattaforme dell’ecosistema redmondiano, i desktop virtuali e tanti piccoli-grandi accorgimenti funzionali, come la rimozione della Charms Bar in ambiente desktop e la possibilità di eseguire le applicazioni Metro in finestre separate.
La versione preliminare di Windows 9 (o Windows Threshold, come preferite) dovrebbe disporre di un sistema di aggiornamenti grazie al quale Microsoft accompagnerà la crescita del sistema fino al rilascio della RTM che, ricordiamo, potrebbe essere completamente gratis. Non solo per gli utenti di Windows 8.1 ma anche per quelli di Windows 7 e Vista.
Come abbastanza ovvio che sia in queste circostanze, da Redmond non arrivano né conferme né smentite alla notizia. Quindi non ci rimane che attendere e incrociare le dita affinché questo nuovo Windows si faccia finalmente vedere sui canali di distribuzione ufficiali.
[ZDNet]
#1Arch Stanton
Essendo dentro praticamente sempre uguale al predecessore, (a fugare ogni dubbio anche per scettici, c’è il recente ritiro da parte di Microsoft di tutta una serie di aggiornamenti che provocavano blocchi e BSOD (Schermate blu), vi ricorda niente ?) la parola “assaggiare” il suo nuovo sistema operativo è un po’ forte. Ma quando la finirete di presentare con entusiasmo un sistema che tanto male ha fatto e continua a fare all’informatica e a tutti i servizi che a cascata dipendono dalla essa. Grazie