Dopo aver analizzato le ultime statistiche relative al mercato browser, oggi siamo qui per scoprire cos’è successo nel fantastico mondo dei sistemi operativi: Windows 8.1 ce l’avrà fatta a rosicchiare utenti al suo predecessore? Windows XP è ancora tra noi? Come se la cavano OS X e Linux? Smettiamola di farci tutte queste inutili domande e passiamo ai numeri.
Il mese d’agosto, come largamente prevedibile, non ha portato ad alcun cambiamento di rilevo. Windows 7 continua a dominare il mercato dei computer con un livello di diffusione di oltre il 51%, subito dopo troviamo il “morto”, Windows XP, con ancora il 23% di market share e solo in terza posizione si presenta l’accoppiata Windows 8-Windows 8.1 che arriva a un deludente 13,37% complessivo.
Windows Vista complica ancora la vita al 3,02% dell’utenza mondiale mentre al di fuori dell’orticello Microsoft abbiamo OS X 10.9 con il 4,29% di diffusione (ormai l’ha installato circa il 70% degli utenti Mac) e Linux con l’1,67%.
Dando un’occhiata ai 30 giorni precedenti possiamo vedere come Windows 7 abbia mantenuto saldamente la sua leadership scendendo di appena 0,01 punti percentuali mentre Windows 8/8.1 abbia registrato un leggero aumento di market share passando dal 12,48% al 13,37% di diffusione. XP è sceso di appena 1 punto percentuale (e il suo supporto è cessato ufficialmente da mesi). OS X e Linux hanno oscillato di qualche decimale, il primo guadagnando qualcosa e il secondo perdendola.
Questo era il quadro dipinto da Net Applications. Lievemente diversi sono i numeri di StatCounter secondo cui Windows 7 domina il mercato con il 55,67% di diffusione, Windows XP è in seconda posizione con il 14,29% di market share mentre in terza posizione c’è OS X con una quota di 8,65 punti percentuali. Fuori dal podio troviamo la coppia Windows 8-Window 8.1 con una market share del 15,58% mentre Linux registra appena l’1,38% di diffusione.
[ZDNet]
#1Explobot
Numeri di facilissima lettura:
chi ha dovuto sostituire il suo computer perché superato, quindi probabilmente un Windows XP, ha comprato un nuovo computer inevitabilmente con Windows 8.x e non è passato alla concorrenza Mac/Linux, chi ha cambiato il suo Mac o Linux, lo ha fatto per lo stesso sistema operativo.
Non ci vedo di niente di strano in queste percentuali.
Interessante sarà vedere nel medio periodo quanti utenti Mac, al cambio del loro computer, opteranno per un Windows e quanti all’acquisto di un nuovo notebook, come primo computer, come sostituzione di un precedente notebook Windows o da affiancare ad un computer che già hanno, compreranno un Chromebook.
#2and
Windows 8 é pessimo: nell’epoca dell’intuitivo é tutto hanno fatto un prodotto incomprensibile ed orrendo per lavoroare…..viva Windows XP e 7 tutto il resto é bullshit