In occasione dello speciale evento Apple tenutosi nei giorni scorsi e durante il quale sono stati presentati i nuovissimi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno fatto la loro comparsa sul palco anche gli U2 per sponsorizzare la distribuzione gratuita su iTunes dell’album intitolato “Songs Of Innocence”.
Album gratis a parte sembra però che i rapporti tra l’azienda di Cupertino e la band irlandese siano destinati a continuare. Non si tratterebbe della sponsorizzazione di un ulteriore album bensì della realizzazione di un nuovo formato musicale per la distribuzione digitale di canzoni di elevata qualità e di ridotto peso.
A render nota la cosa è stato lo stesso Bono in una recente intervista per il Time.
Al momento non è stato ancora fornito alcun dettaglio ma sembra proprio che Apple e gli U2 stiano realizzando un sistema tanto “eccitante”, per usare le parole del leader della band, da riportare gli utenti all’acquisto dei brani piuttosto che affidarsi al download illegale ed allo streaming.
Nel corso dell’intervista Bono ha inoltre espresso grande fiducia sulle potenzialità di questo nuovo mezzo in quanto pensato non solo per la diffusione dei grandi artisti ma anche per i meno famosi e per gli emergenti offrendo loro la possibilità di vivere dignitosamente per il lavoro svolto.
Tale nuovo formato digitale potrebbe quindi andarsi a configurare come un ecosistema incluso in un singolo file, come l’unione tra musica e video con elementi contestuali quali, ad esempio, info extra, testi e molto altro ancora e non è neppure da escludere la partecipazione, in tal senso, dell’ex dirigenza Beats.
[Photo Credits | Flickr]
Via | CNET