Google ha in cantiere un nuovo tablet, il Nexus 9, e a produrlo sarà HTC. La notizia, a dire il vero, circolava negli ambienti vicini a Mountain View già da qualche giorno ma ieri è arrivata la conferma del Wall Street Journal che ha messo praticamente la parola fine a tutti i rumor sull’argomento.
Il device dovrebbe essere equipaggiato con il processore Tegra K1 di Nvidia, un display da 9 pollici (8,9" per la precisione) avente 2048×1440 pixel di risoluzione, una RAM da 2 o 3 GB e una fotocamera da 8 Megapixel. Il resto delle specifiche, a parte la presenza di Android L come sistema operativo, rimane un mistero.
A destare particolare curiosità sono i materiali che HTC utilizzerà per costruire la sua “tavoletta” digitale. Il gruppo taiwanese non ha grandissima esperienza nella produzione di tablet – non quanto Samsung o altri competitor perlomeno – e quindi Google potrebbe averla “ingaggiata” proprio per l’ottimo lavoro fatto con gli smartphone della serie One che come noto sono contraddistinti da eccellenti materiali costruttivi.
Ovviamente non basta questo per ipotizzare un Nexus 9 con corpo in alluminio, è solo una banale deduzione la nostra. Però diciamo che un terminale di questo genere, con il supporto software diretto da parte di Google e un prezzo aggressivo come quello del Nexus 7 potrebbe dare del filo da torcere alla prossima generazione di iPad Air (che dovrebbe vedere la luce a ottobre o novembre).
Il Nexus 9 dovrebbe essere annunciato ufficialmente a metà ottobre e debuttare sl mercato subito dopo. Siamo proprio curiosi di scoprire cosa sapranno tirare fuori HTC e Google con questo device.