19 miliardi per mettere le mani sulla famosa applicazione di messaggistica istantanea, Whatsapp, che ora è divenuta di proprietà di Facebook. Il social network in blu ha pensato di eliminare un competitor sborsando una cifra record e andando ad acquisire il pieno possesso del famoso titolo. Molti sono gli avversari che hanno cercato di eguagliare, o addirittura superare, il successo ottenuto da Whatsapp, ma non tutti hanno trionfato.
Come molte indiscrezioni ci avevano anticipato, anche altri grandi nomi erano interessati all’acquisto del famoso titolo di messaggistica istantanea, ma solo l’azienda di Zuckerberg fece un’offerta inaccettabile. Anche Google voleva intascarsi l’app, ma la sua proposta fu rifiutata, proprio come accadde poco tempo prima con Instagram.
Casa Mountain View non si rassegna e, dopo aver potenziato e migliorato la famosa Hangouts, si prepara a sfornare una nuova applicazione di messaggistica istantanea. Il nuovo prodotto è ancora un mistero, ma sappiamo che sarà un’app che cercherà di minacciare l’assoluto dominio di Whatsapp.
La nuova applicazione debutterà in India nel 2015, stessa nazione dove è recentemente debuttato Android One. L’azienda si prepara, dunque, a subentrare in un settore ormai saturo dove gli utenti sono molto soddisfatti delle attuali applicazioni disponibili: riuscirà ad attirare gli utenti con il nuovo titolo?
Quest’ultimo, al contrario di altri, sarà del tutto gratuito ed il prezzo pone Google in una situazione di vantaggio rispetto a Whatsapp. Il prezzo zero permetterà all’azienda di Mountain View di affermarsi in questo settore? Siamo sicuri che l’applicazione di Google integrerà caratteristiche che cercheranno di soddisfare a pieno gli utenti, magari focalizzandosi sui punti deboli di Whatsapp, quindi l’unica carta vincente potrebbe non essere il prezzo.