Anche Microsoft prima o poi entrerà a far parte del mondo degli smartwatch e le avvisaglie dei mesi scorsi ne sono senza alcun dubbio la prova. Aspettando che anche la redmondiana faccia il suo primo passo nell’oramai variegato universo degli indossabili la divisione Research dell’azienda ha però provveduto a sviluppare una tastiera analogica per il Moto 360 e per altri smartwatch Android Wear dallo schermo quadrato.
Considerando che scrivere su un display dalle dimensioni estremamente ridotte è cosa tutt’altro che facile il team di Microsoft ha dunque ben pensato di sviluppare un’app in grado di interpretare i caratteri che vengono disegnati a mano libera sul display.
Con la Analog Keyboard di Microosft l’utente ha infatti la possibilità di utilizzare le dita per tracciare lettere, numeri e simboli che vengono riconosciuti dall’applicazione. La tastiera viene dunque definita analogica perché i singoli tasti non sono visibili sullo smartwatch.
La Analog Keyboard supporta soltanto smartwatch aventi un disply quadrato ed una risoluzione minima di 320×320 pixel. Il solo strappo alla regola è rappresentato, così come già accennato, dall’orologio smart di Motorola ma in tal caso per l’installazione è necessario attivare la modalità di debugging per il Bluetooth oltre che il download del file APK.
La demo è stata infatti effettuata con un Moto 360 e con un Samsung Gear Live mostrando il funzionamento della tastiera durante la scrittura di un messaggio e la ricerca su Google.
Da notare che per il momento la Analog Keyboard di Microsoft è ancora “soltanto” un prototipo, così come nel caso di molti altri progetti realizzati da Microosft Research, anche se sembra esser già un prodotto abbastanza maturo. Ciononostante è lecito aspettarsi ulteriori interessanti miglioramenti prima di un eventuale rilascio su larga scala.
[Photo Credits | drserg / Shutterstock.com]