Coloro che si servono di Dropbox saranno tutt’altro che felici nell’apprendere che, così come reso noto dallo stesso team del celebre servizio di cloud storage, è stato individuato un bug nelle vecchie versioni del client desktop dello stesso che potrebbe causare la cancellazione permanente dei file all’insaputa degli utenti.
A quanto pare il problema sarebbe tutto da attribuire alla funzione Selective Sync, la sincronizzazione selettiva, che qualora necessario offre la possibilità di selezionare le cartelle da sincronizzare sul computer. La cancellazione dei file sembrerebbe aver luogo quando l’applicazione viene chiusa o riavviata.
Il team di Dropbox afferma che la funzionalità di sincronizzazione selettiva risulta particolarmente utile per risparmiare spazio prezioso su notebook o altri eventuali dispositivi aventi una capacità di archiviazione ridotta poiché l’utente è sicuro di avere solo e soltanto quelli che sono i file ritenuti necessari. A causa del bug gli utenti rischiano però di non trovare più nulla sul cloud.
In ogni caso oltre a sottolineare il fatto che in futuro un evento del genere non si verificherà mai più la squadra di Dropbox ha anche fatto sapere che cercherà di fare tutto il possibile per ripristinare i file che sono stati liminati anche se l’operazione, è bene sottolinearlo, non è garantita al 100%. Ad ogni modo il numero di utenti interessanti sembrerebbe essere abbastanza ridotto.
Da notare anche che in attesa dell’eventuale ripristino dei file è stata rilasciata una nuova versione del client desktop di Dropbox e che per cercare di farsi perdonare l’azienda ha offerto un anno di abbonamento gratuito al servizio Dropbox Pro a partire dal 10 ottobre.
Via | Engadget