La Tech Preview di Windows 10, la versione demo del nuovo sistema operativo del colosso di Redmond destinata all’utenza aziendale e agli sviluppatori, è stata presentata ufficialmente poco più di due settimane fa.
Nonostante il breve tempo trascorso Microsoft ha pubblicato un apposito post sul blog ufficiale di Windows mediante cui ha fatto sapere che in circa quattordici giorni ben un milione di persone si sono iscritte al programma “Windows Insider Program” che permette di scaricare e provare la Technical Preview del nuovo OS.
Allo stato attuale delle cose l’azienda di Redmond non ha ancora specificato quante copie di Windows 10 sono state realmente scaricare ed utilizzate ma ha tuttavia provveduto a sottolineare di aver ricevuto dagli iscritti oltre 200 mila feedback.
Microsoft ha anche sottolineato come gli utenti stiano effettivamente utilizzano in maniera assidua Windows 10 rivelando che solo il 36% delle copie scaricate sono state installate su una macchina virtuale. Questo, nel dettaglio, sta a significare che solo un numero di utenti piuttosto ristretto ha deciso di provare in maniera saltuaria il nuovo sistema operativo mentre il 64% delle installazioni sono state effettuate su un computer, chiaro segno della volontà di utilizzare Windows 10 in maniera stabile.
Unitamente alle info in questione Microsoft ha comunicato di aver rilevato che il 68% degli utenti che stanno utilizzando Windows 10 lancia ogni giorno oltre 7 applicazioni senza contare il fatto che circa il 25% di coloro che stanno sperimentando “le grazie” del nuovo OS utilizza giornalmente oltre 26 applicazioni sino ad arrivare, per il 5%, a più di 68 app.
Ad ogni modo tutti i feedback ricevuti saranno raccolti e studiati dal team che lavora a Windows 10. I frutti di questo lavoro si vedranno il prossimo anno ovvero quanto Windows 10 debutterà ufficialmente.
[Photo Credits | World Leaks/Flickr]