L’autenticazione a due fattori, resa disponibile in maniera sempre più capillare dai colossi dell’IT, è in grado di offrire un elevato livello di protezione per gli account degli utenti. Quando abilitata all’utente viene richiesto di inserire un codice visualizzato sul proprio smartphone unitamente alla password che solitamente viene impiegata in modo tale da poter star sicuri del fatto che sia realmente il legittimo prorietario delle informazioni ad effettuare il login da un device sconosciuto.
L’autenticazione a due fattori risulta estremamente efficace per prevenire eventuali attacchi di hacker. Google, però, ha deciso di offrire un ulteriore strumento per la sicurezza degli utenti e per farlo ha reso disponibile una nuova tecnologia, quella che è stata annunciata proprio nel corso delle ultime ore e che prende il nome di Security Key.
Si tratta di un dispositivo fisico, un token, che va connesso alla porta USB del computer per poter effettuare l’autenticazione. Quando viene richiesto l’inserimento delle credenziali d’accesso è dunque sufficiente collegare questa sorta di pendrive nello slot e premere il pulsante posizionato direttamente sopra di esso. Il tutto è reso possibile grazie all’impiego del protocollo Universal 2nd Factor (U2F) messo a punto dal consorzio FIDO Alliance.
Per il momento la compatibilità con Security Key è garantita solo e soltanto con Google Chrome ma chiaramente Big G si augura che anche altri siti e browser possano fare altrettanto.
I primi token compatibili con la tecnologia sono già in vendita su Amazon con prezzi a partire da 5,99 dollari. Per quanto riguarda invece l’utilizzo del servizio per il login alle piattaforme online di Google non è previsto alcun costo.
[Photo Credits | BlueSkyImage / Shutterstock.com]
Via | The Verge