Il team di YouTube ha deciso di migliorare ulteriormente la qualità dei video in streaming. Questa volta, però, per riuscire nell’impresa non è atata alzata la risoluzione massima che allo stato attuale delle cose risulta essere a 4K ma si è scelto di puntare all’introduzione del supporto per la riproduzione con frame rate a 60 fps. Il team di YouTube è dunque riuscito a mantenere la promessa fatta agli utenti a giugno di quest’anno quando, appunto, mediante un tweet aveva annunciato l’introduzione del supporto per lo streaming a 60 fps.
60 fps: i video con molto movimento si vedranno ancora meglio su YouTube, quando presto introdurremo il supporto per i 48 e 60 frame al secondo.
La novità si traduce in una visione decisamente ben più fluida delle clip, cosa che viene notata in primis nel caso dei video in cui c’è parecchio movimento o nelle sessioni di gameplay che sono state registrare e poi condivise attraverso il celebre servizio di videosharing.
In effetti l’upload a 60 fps risultava già disponibile da qualche tempo a questa parte per alcuni specifici partner come ad esempio le case cinematografiche che ne hanno approfittato per mostrare i trailer dei film nel miglior modo possibile. Da qualche giorno, invece, la nuova feature è stata resa accessibile a tutti, nessuno escluso.
La riproduzione con frame rate a 60 fps risulta valida sia per il formato HD (720p) sia per quello Full HD (1080p). Ovviamente selezionato la riproduzione a 60 fps aumenta anche il quantitativo di banda richiesto per lo streaming poiché le dimensioni del flusso audio-video che deve essere trasmesso risultano maggiori.
[Photo Credits | Gil C / Shutterstock.com]
Via | The Verge