A giugno di quest’anno il consorzio Unicode, il consorzio internazionale di aziende interessate alla interoperabilità nel trattamento informatico dei testi in lingue diverse, aveva annunciato ufficialmente la pubblicazione con Unicode 7.0 dell’omonimo standard andando ad aggiungere centinaia di nuovi simboli. Alle novità introdotte dalla versione 7.0 ben presto andranno però a sommarsi anche quelle della versione 8.0 all’interno della cui documentazione è prevista l’introduzione un’importante ed innovativa feature per le tanto amate emoji.
Sulla falsariga del lavoro già avviato da Apple il consorzio Unicode è infatti in procinto di rilasciare una nuova versione del proprio standard per la quale è prevista la codifica di faccine con varie colorazioni tali da rispecchiare alcune gradazioni di colore per la pelle e dunque in grado di rappresentare al meglio le più svariate estrazioni etniche.
Ad essere particolarmente interessante non è però solo lo spirito di volontà di operare contro il razzismo ma anche il fatto che verrà sostituita la tradizionale emoticon gialla con tutta una serie di varianti meno neutre ed astratte che risultano dunque più specifiche e di conseguenza molto più coinvolgenti. Tenendo premuto il pulsante di scelta sarà quindi possibile modificare la colorazione della classifica faccina gialla ed optare per il più opportuno skin tone modifier scegliendo una cromatica basata sulla Scala di Fitzpatrick. L’introduzione di ulteriori colori lascerà duqnue all’utente la scelta finale di utilizzare o meno le nuove soluzioni.
Da notare che lo standard Unicode 8.0 entrerà in vigore a partire da metà 2015 e sarà comunque necessario attendere diverso tempo prima che possa essere assorbito ed adottato da tutti i vari dispositivi.
[Photo Credits | Emojipedia]
Via | Mashable