Ormai da giorni Whatsapp sta sollevando non poche polemiche. L’applicazione ha deluso molti utilizzatori con il nuovo sistema introdotto di recente che per molti viola del tutto la privacy. Stiamo, ovviamente, parlando delle famose spunte blu, un nuovo sistema che segnala quando il messaggio spedito viene effettivamente letto dal destinatario.
Nel momento in cui le due spunte di colore blu appariranno sullo schermo significherà che il messaggio è stato non solo recapitato, ma anche letto dall’altra persona che avrà aperto la schermata della conversazione. Una comodità? Non proprio, visto che gli utenti non si sentono più liberi di non rispondere, o magari di rimandare la risposta.
Al momento gli utenti non hanno nessun controllo sul nuovo servizio. Le spunte blu non potranno essere disattivate, quindi se desiderate continuare ad utilizzare Whatsapp dovrete necessariamente sottostare a questo nuovo sistema.
Le ultime indiscrezioni, però, anticipano l’arrivo di una nuova opzione che consentirà di disattivare le ormai famose spunte. Questo è quanto viene svelato da alcuni screenshot, di una nuova versione dell’applicazione di messaggistica istantanea, diffusi sul web.
Purtroppo, andando a disattivare la conferma della lettura nemmeno voi potrete vedere se gli altri avranno letto i vostri messaggi: quindi o entrambi gli utenti coinvolti nelle conversazioni potranno visualizzare le spunte oppure nessuno dei due avrà la possibilità.
Probabilmente questo nuovo sistema, introdotto da pochissimi giorni, doveva già arrivare con l’opzione che ci permetteva di disattivare la novità. In questo modo l’utente avrebbe potuto scegliere liberamente. Per ora non ci sono conferme ufficiali, ma i rumor sembrano ormai certi dell’arrivo dell’opzione che tutelerà la privacy degli utenti che utilizzano Whatsapp.
Photo Credits | Alexander Supertramp / Shutterstock.com