Nel corso delle ultime ore Microsoft ha provveduto ad annunciare la prima versione beta di Skype for Web. Durante le prossime settimane un ristretto numero di fortunati utenti riceverà un invito mediante cui sarà possibile accedere al celebre client VoIP direttamente da browser web e senza alcuna necessità di utilizzare l’apposita applicazione da installare su computer. Terminato il periodo di test il servizio sarà disponibile per tutti mediante un semplice login su skype.com.
Inizialmente Skype for Web risulterà un servizio di sola messaggeria ma stando a quanto dichiarato dallo stesso team di Skype ben presto verrà esteso a VoIP e videochiamate trasformando dunque questa nuova soluzione in qualcosa di estremamente potente.
Skype for Web risulta basato su WebRTC per la comunicazione tra browser, uno standard questo già supportato da Chrome e Firefox (il servizio Firefox Hallo ne è un pratico esempio) e da circa due anni a questa parte finito nel mirino dei piani alti del celebre servizio VoIP. Per poter funzionare Skype for Web necessita quindi dell’aggiunta di un apposito plugin che al momento risulta compatibile con Internet Explorer 10, Mozilla Firefox e Google Chrome su Windows e con Safari su Mac OS X. Tuttavia entro breve, è bene specificarlo, per poter sfruttare Skype for Web non sarà più necessario installare il plugin.
Da notare che trattandosi di un servizio attualmente in beta Skype for Web ha ancora qualche problema da risolvere, primo tra tutti un consumo eccessivo della batteria quando si utilizzare un Mac. A rappresentare un problema sono anche le chiamate in uscita più lunghe del dovuto durante la fase di avvio.
[Photo Credits | Eziutka / Shutterstock.com]