Nei giorni scorsi è stato reso pubblico un brevetto depositato da Google nel 2011 presso l’USPTO e relativo ai Google Glass. Nel brevetto viene descritto uno dei primi prototipi del dispositivo.
Ciò che salta subito all’occhio osservando le immagini incluse nella documentazione e di cui una annessa al post è senza ombra di dubbio il design totalmente differente dei Google Glass rispetto a quello che invece è stato adottato ed è attualmente in uso.
Nel brevetto venuto a galla viene infatti descritto e mostrato un device dotato di fotocamera posizionata in mezzo alle lenti e di un pulsante fisico da premere per scattare una foto. L’introduzione del supporto ai comandi vocali ha poi reso obsoleta la componente in questione mentre per l’obiettivo si è scelto di spostarlo lateralmente al fine di renderlo meno invadente e dai tratti decisamente più hi-tech. Nel brevetto viene inoltre fatto riferimento alla possibilità di utilizzare la fotocamera in accoppiata con un piccolo display (nelle intenzioni iniziali di Google sarebbe dovuto essere utile visualizzare informazioni quali notifiche, livello della carica ed orario su entrambe le lenti) posizionato direttamente di fronte agli occhi, un’ipotesi questa che ha poi preso realmente forma con l’evolversi del progetto. Dal brevetto emerge inoltre che già nel 2011 era stata prevista l’integrazione di un touchpad per interagire con le funzionalità offerte e che sarebbero dovuti esser presenti moduli Wi-Fi e 3G per permettere la connessione ad internet.
Il perché del fatto che il brevetto che mostra questa “primitiva” versione dei Google Glass sia venuto a galla soltanto adesso è ancora un mistero ma di certo aiuta a farsi un’idea abbastanza chiara di quelle che erano le primissime intenzioni del colosso delle ricerche in rete.
[Photo Credits | USPTO]
Via | Phandroid