Mediante la pubblicazione di un apposito breve comunicato nel corso delle ultime ore è stata resa nota la volontà di Google di andare nello spazio. Si, esatto, avete proprio capito bene perché il colosso di Mountain View ha infatti scelto di investire nel futuro di SpaceX, la società fondata da Elon Musk e specializzata nella produzione di veicoli spaziali.
La cifra mesa a disposizione da Google e da Fidelity Investments, multinazionale statunitense che si occupa di servizi finanziari, risulta pari ad un miliardo di dollari. Insieme le due società deterranno un decimo del capitale complessivo di SpaceX.
Space Exploration Technologies (SpaceX) ha ottenuto un miliardo di dollari di finanziamento con due nuove investitori, Google e Fidelity. Si sono uniti agli investitori Founders Fund, Draper Fisher Jurvetson, Valor Equity Partners e Capricorn. Google e Fidelity possederanno complessivamente meno del 10% della società.
Nella comunicazione è inoltre presente un riferimento generico alla produzione di satelliti che stando a quelle che sono le prime informazioni disponibili saranno messi in orbita ad un’altezza di circa 1200 chilometri dal suolo per creare un network in grado di trasmettere dati ad alta velocità ed in qualsiasi punto della Terra sfruttando un sistema laser. In un futuro non molto lontano una tecnologia di questo tipo potrebbe essere sfruttata anche per favorire la comunicazione con le stazioni che l’uomo andrà a costruire su altri pianeti.
SpaceX progetta, produce e lancia i razzi e i veicoli spaziali più avanzati al mondo. Questo investimento sarà impiegato per sostenere la continua innovazione nell’ambito del trasporto spaziale, della riusabilità e della produzione di satelliti.
[Photo Credits | Liang Zou / Shutterstock.com]
Via | The Verge