Tutto è partito da una denuncia di Sky Italia e Sky Plc nonché, a sua volta, da parte della Fox. Denunce che hanno causato la più grande operazione di blocco di siti internet di streaming non ufficiale nella storia del bel paese. Non ancora pubblica la lista ufficiale, ma sono oltre 120 i siti completamente inaccessibili a tutti gli italiani.
Il nome dell’operazione, “Match Off”, fa pensare che ci si sia soffermati principalmente su siti di streaming di calcio, ma da fonti non ufficiali pare che nella lista siano presenti anche siti di streaming di telefilm, film e concerti. Purtroppo sui nomi ancora nulla, solo quello di “sportlemon.tv” è uscito fuori durante la serata di ieri, ma si sperava in maggiori aggiornamenti durante queste ore.
Da sottolineare, però, che i siti non sono stati chiusi dall’autore, pertanto rimangono perfettamente raggiungibili al di fuori dai confini italiani in quanto è tutta questione di risoluzione dell’indirizzo da parte del DNS.
Questo suggerisce che un cambio di DNS potrebbe permettere nuovamente di usufruire di questi servizi, fermo restando che trattasi di servizi pirata quindi completamente illegali.
Interessante poi scoprire che ci sono alcuni “Marchi noti” pubblicizzati sui siti in questione, ora al vaglio degli inquirenti la loro relazione con i suddetti.
E’ illegale, difatti, fare sponsoring su siti pirata! L’Italia, bisogna riconoscerlo, ha un primato in materia. E’ infatti tra le nazioni che piratano di più su tutto il globo con centinaia di migliaia di fruitori di servizi di streaming pirata.
Come cambiare i DNS
Se avete intenzione di cambiare i DNS dei vostri terminali, ecco alcuni suggerimenti. Scegliete tra quelli Google e gli OpenDNS, sono i più affidabili.
DNS Google
8.8.8.8
8.8.4.4
DNS OpenDNS
208.67.222.222
208.67.220.220
Per cambiare i DNS su sistemi Windows, è possibile rivolgersi a QuickSetDNS, un’applicativo che automatizza tutto il processo. Per quanto riguarda invece i sistemi MacOS, per modificare i server DNS sarà necessario andare su Spotlight tramite la combinazione “Command + Spazio” ed entrare nelle preferenze di rete. Una volta fatto ciò basterà selezionare la connessione internet usata, cliccare su “Avanzate” che trovate in basso a destra, dopodiché andare sulla scheda “DNS” ed aggiungere i server DNS scelti con il tasto “+” fornitoci.
Photo Credits