Tra le principali caselle di posta elettronica Gmail è sicuramente una delle più utilizzate. Le funzionalità messe a disposizione da Google sono tante e l’azienda cerca costantemente di migliorare l’esperienza d’uso offerta agli utenti che scelgono la posta elettronica di Mountain View.
Forse non tutti sanno che, da maggio 2013, gli americani hanno la possibilità non solo di allegare un semplice file o contenuto caricato su drive, ma anche del denaro. Sfruttando Google Wallet, il “portafoglio digitale” dell’azienda, è semplice includere del denaro elettronico come se fosse un semplice documento.
Quest’opzione era disponibile solo ed esclusivamente per gli utenti americani maggiorenni, ma finalmente la possibilità di inviare denaro tramite Google sbarca anche in Europa. Gli inglesi sono i primi, e per ora anche gli unici, a veder spuntare la nuova icona nella loro barra degli strumenti! Oltre al bottone per modificare la formattazione del testo, includere un’immagine e allegare un file arriva anche il simbolo del dollaro per inviare del denaro ad altri utenti, anche a quelli che hanno un indirizzo di posta elettronica diverso da Gmail.
Dopo aver selezionato l’icona del dollaro, comparirà una piccola finestra di Google Wallet che permetterà all’utente di inserire una precisa cifra da girare al destinatario dell’email. La cifra massima che potrà essere trasferita tramite Gmail è 5 mila sterline, di 10 mila in cinque giorni. Al momento, solo gli inglesi e gli americani possono sfruttare l’invio di denaro tramite Gmail, ma la funzione essendo sbarcata in Europa potrebbe aprirsi anche alle altre nazioni, Italia compresa.
Con questa nuova funzionalità sicuramente Google Wallet inizierà realmente a dare filo da torcere ai competitor, come ad esempio PayPal.