Da diversi anni a questa parte Google lavora senza sosta alla cosiddetta self-driving car ovvero l’automobile in grado di “guidarsi da sola”. Nonostante i numerosi prototipi realizzati ed i numerosi test condotti al momento l’automobile a guida autonoma di Google non è ancora pronta a fare il suo ingresso sul mercato ma ciò non esclude che prossimamente possa essere impiegata per effettuare servizio taxi.
Stando infatti a quanto emerso proprio nel corso delle ultime ore nelle intenzioni di Google relativamente alla sua self-driving car vi sarebbe quella di entrare in competizione diretta con Uber, il servizio basato proprio sul noleggio di auto con conducente e per il quale la stessa azienda di Mountain View rappresenta uno dei principali finanziatori.
A render nota la notizia è stato Bloomberg secondo cui Drummond avrebbe parlato ai vertici dell’azienda della possibilità di arrivare un giorno a scontrarsi con Google. Se a tutto ciò si aggiunge inoltre il fatto che una fonte, al momento rimasta anonima, ha dichiarato di essere in possesso di alcuni screenshot relativi all’applicazione per il noleggio delle auto che Google al momento sta facendo testare ai propri dipendenti allora la cosa risulta essere ancora più convincente. Inoltre, per accelerare la diffusione del nuovo servizio, Big G potrebbe puntare su una diffusione sempre più capillare dell’ecosistema Android.
Dal canto suo Uber ha annunciato proprio nel corso delle ultime ore una partnership con la Carnegie Mellon University finalizzata alla realizzazione di una struttura a Pittsburgh dove sviluppare i veicoli a guida autonoma, un elemento questo che scaccia via eventuali ipotesi di acquisizione da parte di Google.
Interpellate sulla questione entrambe le parti coinvolte si cono rifiutate di rilasciare un commento. Chi tace acconsente? Forse.
[Photo Credits | Asif Islam / Shutterstock.com]
Via | TechCrunch