Mentre Google pensa a come sfidare Uber utilizzando le sue automobili a guida autonoma Apple pare invece stia mandando avanti un misterioso progetto in quel di Cupertino che vede protagoniste delle auto dotate di speciali fotocamere e di sensori non meglio specificati.
La notizia si è diffusa nel corso delle ultime ore sui network a stelle e strisce dove, appunto, hanno cominciato a circolare alcune immagini ed indiscrezioni riguardanti le misteriose auto Apple e le presunte intenzioni dell’azienda di Cupertino.
Nel dettaglio, un numero imprecisato di minivan sta solcando le strade della California sfoggiato un’apparecchiatura inedita montata sul portapacchi. Almeno uno di questi veicoli sarebbe registrato al nome del colosso informatico. Sul portapacchi dei minivan risulta montata una struttura a X dotata agli angoli di aperture speciali, probabilmente per ospitare delle telecamere. A completare la dotazione vi sono un paio di dispositivi rotanti dalla forma cilindrica che stando alle prime indagini potrebbero essere dei sensori LiDAR, una tecnologia laser utilizzata per la creazione di mappe ad alta definizione o per veicoli capaci di muoversi senza bisogno di un conducente.
Al momento non è ancora ben chiaro a quali scopi debbano rispondere le apparecchiature montate sulle automobili poiché decisamente differenti da quelle impiegate per le Google Car per il servizio Street View ma non è comunque da escludere l’ipotesi che Apple stia testando un proprio servizio di cartografia a 360 gradi. Ad avvalorare la tesi di uno Street View in salsa Apple vi sarebbero anche le antenne circolari presenti sul tettuccio dell’automobile e quelle telescopiche montate sulle ruote, molto probabilmente da sfruttare per calcolare con precisione le distanze.
[Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]
Via | The Verge