Facebook raccoglie informazioni sui propri iscritti, ecco perché il servizio offerto dalle pagine in blu è completamente gratuito. Non abbiamo di certo detto nulla di nuovo o di strano, anzi la tematica è stata più volte affrontata. Quello che invece potrebbe stupirvi è il nuovo potere che recentemente Facebook ha acquisito: ora il social network traccia le persone anche quando abbandonano la piattaforma social per navigare su altri siti. Non parliamo solo del classico like presente su altri portali web, ma nelle nuovo documento relativo alla privacy troviamo anche una voce in cui ci viene spiegato che Facebook raccoglie dati inerenti ai propri utenti provenienti dalla attività online, che non hanno nulla a che vedere con la piattaforma sociale.
Ancora una volta non ci troviamo dinnanzi ad una novità, sono molti i siti web, che tramite cookie, registrano gli interessi dei visitatori. Questo significa che le aziende potranno chiedere al social network in blu di mostrare le loro inserzioni agli utenti che hanno visitato il loro sito web: parliamo della gettonata pubblicità basata sugli interessi.
E se noi non volessimo che le nostre attività siano tracciate? Your Online Choices ci viene in aiuto, permettendoci di bloccare qualsiasi registrazione. Questo significa che continuerete a visualizzare le pubblicità sui siti web, ma queste ultime non saranno personalizzate in base ai vostri interessi. Tramite la sezione “le tue scelte” del portale, infatti, potrete visualizzare la lista di alcune società che raccolgono dati e tra queste abbiamo anche Facebook.
Photo Credits | AHMAD FAIZAL YAHYA / Shutterstock.com |