A partire dal mese di settembre Apple potrebbe entrare a far parte del mercato della TV a pagamento proponendo una valida alternativa a tutte le emittenti via cavo del territorio statunitense. A render nota la buona nuova è stato, proprio nel corso delle ultime ore, il The Wall Street Journal mediante la pubblicazione di un report contenente tutta una serie di interessanti indiscrezioni.
Stando a quanto reso noto Apple vorrebbe lanciare un bouquet di canali fruibili in streaming sui suoi dispositivi in modo tale da andare a conquistare sia gli utenti sempre in movimento sia le famiglie che non sono raggiunte dal cavo.
Andando ancor più nel dettaglio pare che Apple stia cercando di stringere accordi sufficienti per offrire un bouquet di pay TV sulla piattaforma digitale. Si tratterebbe di circa 25 canali tra i più apprezzati negli Stati Uniti ad un prezzo compreso tra i 30 e i 40 dollari mensili, un’offerta praticamente analoga a quella delle normali emittenti oltreoceano con l’unica differenza che la tecnologia sfruttata sarebbe lo streaming ad alta definizione. Non tutti i grandi dell’intrattenimento a stelle e strisce potrebbero però far parte di questo progetto. Pare infatti che non tutti i network abbiano accettato la proposta di Apple, tra cui NBCUniversal e qualche altro big di settore.
La presentazione del nuovo servizio dovrebbe aver luogo in occasione dell’evento Apple di settembre, quello che solitamente è dedicato agli iPhone.
Per quanto riguarda invece l’Europa al momento non è pervenuta alcuna informazione. Il mercato della TV a pagamento nel vecchio continente è infatti cosa decisamente ben diversa rispetto a quello a stelle e strisce. Nella maggior parte dei casi i network in abbonamento si affidano al satellite o al digitale terrestre per diffondere le proprie produzioni il che rende abbastanza semplice coprire anche le zone più remote. Molte di queste emittenti hanno inoltre già provveduto a lanciare propri servizi analoghi che andrebbero a sovrapporsi alla trovata di Apple.
Ad ogni modo non è da escludere che Cupertino possa lanciare una nuova Apple TV con decoder incorporato per far in modo che l’utente possa racchiudere tutte le proprie necessità d’intrattenimento domestico in un solo dispositivo, abbonamenti compresi.
[Photo Credits | mehmetcan / Shutterstock.com]
Via | 9to5Mac