Sotto la gestione Nadella, Microsoft si è avveduta. Ha fatto tesoro delle critiche e ha dimostrato di saper raddrizzare la rotta su numerosi fronti: quello mobile, con il rilascio di app di Office finalmente ben realizzate su tutte le piattaforme; quello desktop, con la reintroduzione del menu Start in Windows, e di esempi potremmo farne anche altri.
Una cosa, però, su cui Microsoft non transige è la moltitudine di SKU del suo sistema operativo. E così anche Windows 10, come i suoi predecessori, sarà distribuito in varie versioni destinate ad altrettanti tipi d’utenza. Eccole.
- Windows 10 Home – la versione standard del sistema operativo destinata agli utenti privati. Conterrà Cortana, il nuovo browser Edge, Continuum ecc.
- Windows 10 Pro – la versione professionale di Windows destinata alle piccole aziende. Includerà anche il nuovo 'Windows Update for Business' che offre agli amministratori di sistema pieno controllo sulle modalità d’installazione degli aggiornamenti.
- Windows 10 Enterprise – è l’edizione di Windows destinata alle medie e grandi aziende. Fra i suoi vantaggi, supporto esteso dedicato e funzioni quali Windows To Go (che permette di creare una versione “live” del sistema operativo su chiavette USB).
- Windows 10 Education – per scuole e Università.
C’è poi il capitolo Windows 10 Mobile. Windows Phone e Windows RT si sono fusi in una nuova versione dell’OS destinata a smartphone e tablet compatibile con tutte le Universal app e comprensiva della versione touch di Office. Fra le feature più interessanti di questa versione di Windows c’è Continuum for Phone, che consente di trasformare qualsiasi smartphone in un PC desktop, ma la sua effettiva disponibilità varierà a seconda delle caratteristiche dei singoli device.
Anche Windows 10 Mobile avrà una versione Enterprise per le grandi aziende. Infine ci sarà Windows 10 IoT Core che sarà utilizzato come sistema operativo in altri device, quelli relativi alla cosiddetta Internet delle cose.
Non sono stati annunciati ancora i prezzi ufficiali di Windows 10. L’unica cosa certa è che per un anno tutti gli utenti di Windows 7, Windows 8.x e Windows Phone 8 potranno aggiornare gratuitamente la propria licenza.
[Neowin]