Il fatto che il progetto Google Glass non abbia preso esattamente la piega che tanto speravano i piani alti di Google è cosa ormai nota e la dimostrazione più evidente di ciò è senza dubbio il cambio di strategia annunciato qualche mese fa. Tuttavia l’idea di commercializzare il dispositivo non è stata ancora abbandonata tant’è vero che la nuova versione degli occhiali per la realtà aumentata potrebbe essere ormai vicina al debutto.
A render nota la cosa è la documentazione apparsa nel corso degli ultimi giorni nel database della FCC ed identificata con il nome in codice di A4R-GG1. La sigla in oggetto appare particolarmente significativa poiché può essere interpretata come un chiaro riferimento sia a Google Glass (GG) sia alla realtà aumentata (A4R).
I dettagli riportati sono abbastanza pochi ma citano la presenza di una batteria non removibile, di un modulo Bluetooth LE e di quello WiFi dual band 802.11a/b/g/n/ac dedicato alla connettività, tutti indizi questi che sembrano puntare a un dispositivo indossabile. Inoltre l’etichetta della FCC non sarà stampata sul device (presumibilmente a causa del poco spazio a disposizione) ma inclusa sotto forma di e-label.
La nuova edizione degli occhiali, oltre ad offrire funzionalità AR, potrebbe essere in qualche modo ispirata alla tecnologia inclusa da Microsoft in HoloLens, il visore che proietta ologrammi interattivi nel campo visivo dell’utente.
Da notare che le prime ipotesi riguardo l’imminente lancio della nuova versione dei Google Glass erano state fatte già lo scorso mese quando Google pubblicò un annuncio di lavoro alla ricerca di un Advanced Technology Manufacturing Engineer che possa occuparsi della fase FATP (Final Assembly, Test and Pack). Detta in altri termini un ingegnere in grado di fornire il proprio contributo per quanto riguarda assemblaggio, test e confezionamento di un prodotto al momento non meglio specificato.
Via | Phandroid