Del lancio di un nuovo modello di Apple TV se ne parla ormai da diverso tempo a questa parte. Inizialmente la nuova Apple TV avrebbe dovuto fare la sua prima apparizione in occasione della WWDC 215 ma, probabilmente in previsione del lancio di un servizio in abbonamento per lo streaming dei canali televisivi, ha subito l’ennesimo posticipo in autunno.
Nell’attesa che il nuovo modello di Apple TV faccia effettivamente capolino sul mercato continuano però a circolare in rete diverse ed interessanti informazioni a riguardo. In particolare è notizia dell’ultim’ora, o quasi, quella dell’esistenza di un brevetto Apple facente riferimento ad un telecomando per Apple TV dotato di lettore di impronte digitali Touch ID.
Stando a quanto indicato nel brevetto il lettore di impronte digitali che potrebbe essere implementato sul telecomando di Apple TV on funzionerà però come i corrispettivi iPhone e iPad ma servirà per memorizzare e impostare rapidamente le preferenze di ogni membro della casa. Nello specifico, poggiando le dita sulla superficie touch il dispositivo dovrebbe essere in grado di riconoscere l’utente e di regolare automaticamente luminosità, contrasto, suono e altre opzioni per la migliore esperienza di visualizzazione dei contenuti preferiti.
Da tempo si discute della possibilità che Apple rinnovi non solo il set-top-box ma anche il suo telecomando includendo un pannello multitouch per il rapido scrolling dei contenuti a video. Quella di un sensore Touch ID rappresenta però una novità assoluta. Tuttavia non è detto che l’innovazione veda la luce già dal prossimo autunno, con l’arrivo sul mercato della nuova versione del dispositivo poiché non sempre i brevetti Apple vengono tradotti in un prodotto reale.
Un simile proposito potrebbe inoltre suggerire la possibile presentazione di un televisore targato Apple, proprio per la capacità di regolare brillantezza e contrasto, ma in realtà pare si tratti di funzioni incluse nel set-top-box tramite un miglioramento autonomo dell’immagine in riproduzione.
[Photo Credits | Tamisclao / Shutterstock.com]
Via | Cult of Mac