Windows 10 è partito con il piede giusto. La conferma arriva da NetMarketShare, nota società di statistiche specializzata in nuove tecnologie, la quale accredita a Windows 10 una quota di mercato del 5,21% ad appena un mese dal lancio.
In trenta giorni il nuovo sistema operativo di casa Microsoft ha superato sia l’ultima versione di Mac OS X (il cui market share viene dato al 4,76%) sia Linux diventando il quarto sistema operativo più utilizzato al mondo.
Prima di Windows 10 ci sono Windows 8.1, che ha una quota di mercato dell’11,39%; Windows XP che nonostante l’obsolescenza continua a tenere in mano il 12,14% dell’utenza mondiale e Windows 7 che rimane ancora oggi il sistema operativo più usato al mondo con un market share del 57,67% (in discesa rispetto al 60,73% del mese precedente).
I dati di NetMarketShare sono abbastanza in linea con quelli di StatCounter, altra nota società di statistiche che però utilizza metodi di rilevamento differenti rispetto a quest’ultima, la quale alla metà di agosto assegnava a Windows 10 una quota di mercato del 4,74%.
Sicuramente sul successo del nuovo OS redmondiano ha influito il programma di aggiornamento gratuito che coinvolge tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1, ma va detto che anche sotto il punto di vista tecnico Microsoft ha fatto un buon lavoro. Certi numeri non sono mai casuali.
[Neowin]