Finalmente ci siamo. A meno di clamorosi ripensamenti, Netflix approderà in Italia ad ottobre e su Internet sono già trapelati i prezzi del servizio.
Secondo quanto riportato da “Wired”, saranno tre i piani disponibili al lancio: uno base da 7,99 euro/mese con streaming in definizione standard e un solo accesso contemporaneo alla piattaforma; uno intermedio da 8,99 euro/mese con streaming in HD e due accessi contemporanei e uno “top” da 11,99 euro/mese con streaming in 4K e 4 accessi contemporanei al servizio.
Per quanto concerne il lato tecnico, Netflix Italia sarà accessibile da browser, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi (Xbox, PlayStation, Wii U), Apple TV e Vodafone Station. Su TIMvision invece arriverà più in là.
Il servizio utilizzerà un sistema di streaming adattivo, quindi ottimizzerà automaticamente la qualità dei contenuti riprodotti in base alla velocità della connessione in uso.
A tal proposito, c’è da segnalare che la velocità minima per accedere al servizio sarà di appena 0.5 Mbps, mentre la banda minima consigliata si attesta sugli 1.5 Mbps. Come facilmente intuibile sono nettamente più elevati i requisiti per accedere ai contenuti in HD (3 Mbps) e in 4K (15–17 Mbps).
Non ci sono ancora conferme ufficiali sul catalogo del servizio, che sicuramente sarà ricco, interessante e – si spera – riuscirà a intaccare il duopolio che Mediaset e Sky hanno instaurato anche nell’ambito dei servizi di streaming, oltre che delle pay TV.
[Wired] [Photo Credits | GongTo / Shutterstock.com]
#1rico
Veramente? In effetti ho seguito la presentazione e parlavano di 2 MBps minimo, 4 MBps minimo per il servizio intermedio in HD, e 20 MBps per il 4K
Perchè abbassate i requisiti? Sapete quanti utenti potrebbero essere delusi da un servizio che invece si configura come la vera alternativa alla TV (e al canone, aggiungerei)?