Geekissimo

Windows 10 guadagna ulteriori quote di mercato

 
Martina Oliva
2 Novembre 2015
0 commenti

Windows 10 è stato reso ufficialmente disponibile da circa tre mesi a questa parte ma secondo un recente report sarebbe già presente su ben oltre 120 milioni di dispositivi. Trattasi senza alcun dubbio di una crescita degna di nota che è stata confermata anche dagli ultimi dati di NetApplications.

Foto di Windows 10

Stando alle più recenti informazioni rese disponibili il nuovo sistema operativo di Microsoft sta continuando a guadagnare quote di mercato. Infatti, i dati di ottobre evidenziano come Windows 10 oggi sia sul 7,94% di tutti i PC.

Si tratta di un dato sicuramente molto importante poiché mostra come Windows 10 sia oggi in scia a Windows 8/8.1 la cui quota di mercato complessiva arriva al 13,22%. L’avanzamento di Windows 10 potrebbe inoltre essere presto incrementato grazie alla scelta di Microsoft di premere maggiormente sugli utenti per invitarli ad effettuare l’upgrade a Windows 10.

Windows 7 rimane comunque il sistema operativo più diffuso con una percentuale del 55,71%, in leggero calo rispetto al mese precedente. Per quanto riguarda invece Windows XP, nonostante la sua età e la cessazione del supporto tecnico da parte di Microsoft, è opportuno sottolineare che continua ad essere il secondo sistema operativo più diffuso in assoluto con l’11,68% di market share. Lo sfortunato Windows Vista possiede, invece, solo l’1,74%.

Da evidenziare che i cali di Windows 7 e Windows 8.1 sono probabilmente riconducibili agli utenti che hanno effettuato il passaggio a Windows 10.

Ai competitors restano invece le briciole. La quota complessiva di Apple relativa ai suoi sistemi operativi più recenti arriva appena al 5,63% mentre 5,81% è la quota di mercato dove NetApplications colloca tutti i sistemi operativi che non riescono a fare classifica per la loro bassa diffusione.

[Photo Credits | T.Dallas / Shutterstock.com]

Via | WinBeta

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Net MarketShare ha reso noti i dati sulla diffusione di Windows 10 a giugno. Il sistema operativo di Microsoft raggiunge quasi il 20% di market share.

Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Il responsabile dell’UX per Microsoft ha fatto sapere che il team di sviluppo dell’azienda sta lavorando ad un aggiornamento totale di Esplora file per Windows 10.

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, sarebbe stato installato su oltre 120 milioni dispositivi. I numeri in oggetto, è […]

Windows 10 è stato scaricato su tutti i computer

Windows 10 è stato scaricato su tutti i computer

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha confermato che l’immagine di Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana, è stata scaricata anche sui computer degli utenti che non ne hanno […]

Intel, Windows 10 non salverà il mercato PC

Intel, Windows 10 non salverà il mercato PC

È ormai da diverso tempo a questa parte che per il mercato dei computer è cominciato un periodo di forte declino che sembra non riuscire a trovare un lieto fine. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento