Ora possiamo dirlo, Windows 8 è stato un flop. Il primo tentativo, da parte di Microsoft, di spingere l’adozione del suo sistema operativo sui dispositivi touch non è andato a buon fine, ma presto la situazione potrebbe cambiare.
Secondo uno studio effettuato da Strategy Analytics, entro il 2019 la diffusione dei tablet potrebbe raddoppiare causando una piccola, ma significativa, emorragia nel mercato Android.
Come potete vedere dal grafico qui sotto, attualmente i tablet Windows hanno una diffusione di appena il 10% contro il 22% degli iPad e lo straripante 68% dei tablet Android. Ebbene, fra quattro anni, secondo le previsione effettuate dagli analisti, la situazione potrebbe cambiare drasticamente: Windows dovrebbe raggiungere il 18% del mercato tablet, iOS dovrebbe mantenersi stabile raggiungendo il 23% di diffusione mentre Android dovrebbe vedere il suo market share contrarsi fino al 59%.
Sia chiaro, si tratta solo di previsioni. Nel 2019 nessuno si ricorderà di questo studio, tuttavia l’accoglienza positiva ricevuta da Windows 10 e gli indubbi passi in avanti fatti da Microsoft con i suoi Surface – senza contare gli ottimi device convertibili low-cost rilasciati da Lenovo, ASUS ecc. – rendono questo scenario molto plausibile.
Voi cosa ne dite? Ce la farà Microsoft, o meglio, Windows a superare le difficoltà iniziali e affermarsi anche in un mercato difficile come quello dei tablet? Diteci la vostra attraverso i commenti o, meglio ancora, su Facebook.
[Via | Neowin] [Photo Credits | Anton Watman / Shutterstock.com]
#1marcoesse
sicuramente si
quando la gente capirà che c’è adesso di moto meglio di “giocattoli”
o telefononi che non telefonano
a prezzi anche più bassi 🙂