Geekissimo

Intel RealSense, la tecnologia per la realtà aumentata che rivoluziona le fotocamere

 
Martina Oliva
11 Dicembre 2015
0 commenti

In un’epoca in cui il termine tecnologico è sinonimo di bello ma soprattutto di utile, le potenzialità offerte dalla tecnologia Intel RealSense rappresentano una rivoluzione per i consumatori.

Intel RealSense

Probabilmente qualcuno ne avrà già sentito parlare ma il fatto che oggi Intel RealSense sia disponibile anche per il mercato italiano merita senza ombra di dubbio l’attenzione di tutti gli abitanti del Bel paese attenti all’innovazione e ben disponibili ad intraprendere un nuovo importante passo in tale direzione.

Ma cos’ha di così tanto innovativo Intel RealSense? Cosa permette di fare? Per rispondere in modo pratico e senza far troppi giri di parole a queste e ad altre domande analoghe è sufficiente riportare l’esempio presente proprio sul sito Internet ufficiale di Intel:

Prendi in mano il tuo dispositivo. Lanci un’app, fai qualche scarabocchio a mezz’aria e guarda la tua opera d’arte apparire sullo schermo.

Intel RealSense è infatti una tecnologia in grado di interpretare gli input dei sensori e di portare i video nella terza dimensione; unisce hardware e software ed è destinata a rivoluzionare il mondo delle fotocamere, anche su dispositivi mobili ed ultramobili. E’ una tecnologia che fa della realtà aumentata il suo fiore all’occhiello.

Questa soluzione, intuitiva e allo stesso tempo straordinariamente innovativa, apre però le porte ad una miriade di possibilità, tutte estremamente stimolanti. Facciamo un esempio concreto: con Intel RealSense possiamo, su una foto già scattata, cambiarla lavorando sul fuoco dell’immagine. Ma non solo: la capacità di rilevare l’ambiente nella sua dimensione spaziale, renderà possibile ad esempio eliminare selettivamente uno dei piani che lo compongono, per rimuovere oggetti o persone indesiderate in uno scatto, ma anche per consentirci di effettuare una videochiamata di lavoro da casa invece che dall’ufficio andando ad eliminare i dettagli personali dalla ripresa.

Per poter fruire di questa innovativa tecnologia sono già state sviluppate tutta una serie di app e giochi ad hoc come ad esempio itSeez3D, che permette di creare dei modelli tridimensionali estremamente realistici di amici e parenti direttamente dal proprio tablet e semplicemente sfruttando la fotocamera integrata nello stesso, oppure il gioco Madagascar: Move It!, che offre all’utente la possibilità di divertirsi, facendo danzare re Julian dell’action movie Madagascar semplicemente muovendo le mani davanti alla webcam.

Altre app sono chiaramente destinate ad essere rese disponibili nel corso del tempo e la disponibilità dell’SDK e delle relative linee guida ne è senz’altro il segno più evidente. Stiamo dunque parlando del futuro? Beh, no, stiamo “semplicemente” parlando di quanto innovativo sia il presente e di quanto bene prometta l’evoluzione e la diffusione della tecnologia Intel RealSense.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Intel: come sviluppare applicazioni e giochi per Windows 8

Intel: come sviluppare applicazioni e giochi per Windows 8

I geek di vecchio corso senz’altro ricorderanno quando a metà degli anni Novanta cominciarono a far capolino sul mercato i primi PC All-In-One. Particolarmente apprezzati sin dal principio nel corso […]

Intel: come ottimizzare app Android per Intel x86

Intel: come ottimizzare app Android per Intel x86

Che lo si faccia per mero diletto o per professione la cosa poco importa: sviluppare applicazioni per la piattaforma Android rappresenta, ad oggi, una fra le attività maggiormente svolte tra coloro […]

Google Glass, disponibili su invito per gli amici degli sviluppatori

Google Glass, disponibili su invito per gli amici degli sviluppatori

L’approccio che big G ha scelto per i Google Glass non è poi così dissimile da quanto già visto svariate volte in passato in occasione del lancio di un nuovo […]

Google, al lavoro sugli occhiali HUD per la realtà aumentata

Google, al lavoro sugli occhiali HUD per la realtà aumentata

Se ne parla già da qualche tempo in rete ma nel corso delle ultime ore le news concernenti gli occhiali HUD per la realtà aumentata che, a quanto pare, sarebbero […]

Presentato il nuovo Eee, scontato per gli utenti Facebook

Presentato il nuovo Eee, scontato per gli utenti Facebook

L’Eee PC 1000HE, ultimo nato di casa Asus, fa già scalpore, non per il suo prezzo di 399$ e neanche per essere il primo a caricare un Intel Atom N280 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento