Con una mossa che non ha mancato di suscitare polemiche, Evernote ha annunciato che a partire dal 22 gennaio prossimo le applicazioni Skitch, Clearly ed Evernote per Pebble non saranno più supportate. Questo significa che non saranno più disponibili per il download e che pur continuando a funzionare per i vecchi utenti saranno sprovviste di supporto tecnico, ergo moriranno lentamente ma in maniera inesorabile.
Evernote ha giustificato la sua decisione con la volontà di focalizzarsi sullo sviluppo di Evernote e del suo Web Clipper ufficiale, ma le proteste degli utenti non sono tardate ad arrivare: basta dare un’occhiata ai commenti presenti sul blog ufficiale dell’azienda per rendersene conto.
A “bruciare” più di ogni altra cosa è la chiusura improvvisa di Skitch per Windows, Windows Touch, iOS e Android, una delle migliori applicazioni gratuite per la creazione, la condivisione e soprattutto la personalizzazione degli screenshot. Tutte funzioni che sono incluse in Evernote e nel suo clipper – dicono ora gli sviluppatori dell’applicazione – ma è ovvio che modificare uno screenshot (o un PDF) in Evernote non è la stessa cosa che farlo in un’applicazione dedicata.
L’unica nota lieta per gli utenti di Skitch – se così la vogliamo definire – è che la versione Mac della app non verrà “tagliata”. Non per il momento almeno. Il motivo di questo trattamento di riguardo non lo conosciamo, ma per ora le cose stanno così.
Ciao Skitch, ci mancherai. Ciao anche a te Clearly, ci hai reso centinaia di pagine Web più leggibili. E ovviamente un caloroso abbraccio anche a te Evernote per Peb… no, dai, scherzavamo, chi diavolo utilizzava Evernote per Pebble?!