Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale sviluppato dall’azienda acquisita tempo fa da Facebook, farà il suo esordio in Italia e nel resto d’Europa a marzo dell’anno corrente. A render nota la notizia è stata la stessa Oculus dopo aver provveduto ad abilitare la possibilità di preordinare il dispositivo nella giornata del 6 gennaio.
Periodo d’esordio a parte Oculus ha provveduto a render noto anche il prezzo al quale gli interessati potranno comperare il dispositivo. La cifra è pari a 599 dollari ovvero 699 euro che salgono a 742 euro con le spese di spedizione.
Nel prezzo, è bene tenerlo presente, oltre al visore ed a tutti i vari ed eventuali cavi necessari per l’uso dello stesso, sono inclusi un controller Xbox One ed i giochi Lucky’s Tale ed EVE Valkyries.
Si ricorda poi che gli utenti, oltre a dover pagare l’Oculus Rift, dovranno anche disporre di un computer particolarmente performante. A detta della stessa Oculus le GPU che offrono al momento potenza elevata sono le Nvidia GeForce GTX 970 e AMD Radeon R9 290. Gli altri requisiti necessari per poter sfruttare al meglio il visore sono un processore Intel Core i5-4590, 8 GB di RAM, un’uscita video HDMI 1.3, due porte USB 3.0 e Windows 7 SP1. Il supporto a Windows 10 è garantito.
Da notare che nonostante il prezzo in oggetto non sia esattamente “amico” i primi lotti del celebre visore per la realtà virtuale sono andati subito a ruba. Non c’è quindi da sorprendersi se allo stato attuale delle cose chi si ritrova a dover prenotare il prodotto dovrà attendere sino a maggio per poterlo toccare con mano.
[Photo Credits | Stefano Tinti / Shutterstock.com]
Via | ArsTechnica