Si torna a parlare ancora una volta del binomio Google – realtà virtuale ed in questo caso specifico di Cardboard, il visore economico presentato lo scorso ano da Big G sul palco dell’evento dedicato agli sviluppatori.
A tal proposito il gruppo di Mountain View ha fatto e resa nota una prima stima dei risultati ottenuti sino ad ora nell’ambito della realtà virtuale grazie al suo dispositivo in cartoncino.
Quel che salta immediatamente all’occhio è come tanto la community di utenti quanto gli sviluppatori abbiano accolto in maniera decisamente entusiasta il sistema.
Buona parte del successo è dovuta alla scelta, da parte del colosso delle ricerche in rete, di realizzare un visore con materiale economico, da costruire in modo autonomo oppure acquistabile online spendendo davvero pochissimo. Anche l’integrazione con YouTube per la visione di filmati a 360 gradi e con Street View per tour immersivi nelle località di tutto il mondo hanno favorito l’adozione di Cardboard su larga scala.
Numericamente parlando, in 19 mesi cinque milioni di utenti si sono uniti al gruppo sperimentando il sistema VR. A loro sono offerte oltre 1.000 applicazioni sulla piattaforma Play Store, sia per l’intrattenimento videoludico che per quello multimediale. Inoltre, da ottobre a dicembre 2015 sono stati lanciati oltre dieci milioni di contenuti da fruire con il visore.
Il debutto di Fotocamera Cardboard ha poi permesso di scattare più di 750.000 immagini in realtà virtuale mentre per quanto riguarda il programma Expeditions dedicato all’ambito educativo ad oggi sono circa 150 i luoghi di tutto il mondo visibili stando comodamente seduti sulla propria poltrona preferita.
[Photo Credits | Alexandru Nika / Shutterstock.com]
Via | Mashable