SwiftKey è una nota ed ampiamente apprezzata tastiera alternativa per smartphone e tablet Android e iOS ritenuta dalla stragrande maggioranza degli utenti come una delle migliori del panorama mobile grazie alla sua intelligenza artificiale ed al supporto swipe. Di tutto ciò ne è ben consapevole anche Microsoft e di certo è proprio questo il motivo in base al quale ha deciso di mettere segno l’acquisizione della celebre tastiera virtuale.
Inizialmente diffusa in rete come “semplice” voce di corridoio dal Financial Times la notizia è stata da pochissimo confermata direttamente da Microsoft anche se non risultano ancora disponibili dettagli riguardanti la cifra investita. Secondo i rumors l’azienda di Redmond avrebbe sborsato circa 250 milioni di dollari.
In attesa di ulteriori dettagli è bene tener presente che l’acquisto di SwiftKey permetterebbe a Microsoft di mettere le mani su una delle applicazioni più pregiate del panorama mobile e contestualmente anche su uno dei team di sviluppo più avanzati di questo settore. A tal proposito ricordiamo che SwiftKey ha recentemente lanciato una tastiera Android che utilizza una rete neurale invece dei soliti algoritmi standard per suggerire le parole dei testi agli utenti.
Nell’ottica di offrire i suoi servizi al di fuori del solo ecosistema Windows l’acquisto di SwiftKey rappresenta inoltre un’opportunità interessante per l’azienda di Redmond di offrire nuove soluzioni sulle piattaforme mobile della concorrenza.
Da notare poi che i terminali Windows Phone e Windows 10 Mobile di Microsoft sono stati sempre molto apprezzati per la tastiera, giudicata da tutti come una tra le migliori del panorama mobile. L’acquisizione di SwitKey di sicuro porterà i suoi buoni frutti anche in tal senso.
[Photo Credits | SwiftKeyApp – YouTube]
Vi a | The Verge
#1Rico
Ok, un buon motivo per NON aggiornare SwiftKey. Passerò ad un altra tastiera quando sarà il momento.