Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, su questo ci sono ben pochi dubbi. Nonostante ciò anche il cambiamento più piccolo potrebbe essere in grado di spostare i sottili equilibri dello stesso. Proprio per questa ragione il colosso di Mountain View, prima di rendere definitiva una modifica al suo codice ed al suo layut, la sottopone ad una ristretta cerchia di utenti in modo tale da poterne raccogliere i feedback ed apportare eventuali ulteriori modifiche prima di un rollout su scala mondiale.
È esattamente questo quel che nel corso delle ultime ore sta accadendo alle pagine dei risultati delle ricerche di big G. Stando infatti a quanto segnalato da numerosi internauti Google starebbe utilizzando per il colore del font dei link indicizzati una gradazione inedita: il nero.
Pare quindi che a Google qualcuno stia valutando l’idea di mettere da parte il blu ormai universalmente riconosciuto come tinta identificativa di un collegamento ipertestuale in favore di una tonalità decisamente ben diversa.
Per il momento, le reazioni degli utenti non sembrano essere delle più positive, molto probabilmente a causa dell’abitudine a fare clic su un testo blu.
Google, dal canto suo non ha rilasciato alcun commento in merito. Non è dato a sapere se e quando il cambiamento diventerà effettivo. Non resta quindi da fare nient’altro se non attendere in modo tale da poter capire come si svilupperà effettivamente la situazione.
Di certo, se si considera che il motore di ricerca rimane ancora oggi (insieme all’advertising) il core business del colosso californiano, qualsiasi modifica al CSS delle pagine verrà valutata con estrema attenzione.
[Photo Credits | Evan Lorne / Shutterstock.com]
Via | The Verge