Ebbene si, anche i Mac hanno subito il loro primo calo fra le preferenze dei consumatori. Dopo diversi anni in controtendenza rispetto al resto del mercato PC, anche i computer a marchio Apple hanno dunque subito un freno.
A render nota la cosa è stato il più recente report reso noto da Garter. Le motivazioni potrebbero tuttavia essere diverse rispetto a quelle che implicano il calo del mercato PC. Sostanzialmente. la richiesta di MacBook, iMac e via di seguito sarebbe ancora molto elevata ma gli utenti sarebbero in attesa di nuovi modelli.
Nel dettaglio, Gartner fa sapere che nel secondo trimestre solare del 2016 la vendita di Mac sarebbe scesa del 4.9% su base annua. La cosa di traduce in 4,6 milioni di unità vendute, tali da spingere Apple alla quinta posizione dei produttori mondiali, preceduta da Lenovo, Dell, HP e Asus.
Come già detto, il calo sul fronte Mac sembra non sembra essere relativo a un maggiore disinteresse da parte dei possibili acquirenti bensì ad un’attesa che si protrae da diverso tempo. I consumatori vorrebbero infatti poter mettere le mani su nuovi iMac e MacBook, un fatto che li avrebbe convinti a posticipare i loro acquisti a data da determinarsi.
Grandi attese si erano manifestate fra l’utenza nel mese di giugno, quando aveva cominciato a circolare l’indiscrezione di nuovi MacBook Air e MacBook Pro in concomitanza con la WWDC. In realtà, in occasione della conferenza annuale degli sviluppatori Apple non vi è stata la presentazione di hardware. Di conseguenza, gli speranzosi appassionati sono rimasti delusi.
[Photo Credits | Canadapanda / Shutterstock.com • Via | AppleInsider]