A meno di un anno dal suo debutto, Windows 10, il più recente sistema operativo di casa Microsoft, è presente su oltre 350 milioni di dispositivi. Ciononostante l’obiettivo del miliardo di dispositivi per il 2018 che Microsoft si era prefissata a Build 2015 non verrà raggiunto, almeno non stando a quanto recentemente dichiarato da alcuni dirigenti di Microsoft.
Il mancato raggiungimento di questo obiettivo sarebbe da ricercarsi nei problemi della divisone mobile dell’azienda. La divisione mobile è, dunque, protagonista ancora una volta in negativo dei piani di Microsoft.
Come noto, Microsoft sta vivendo un momento non certamente felice nel settore smartphone. Le quote di mercato continuano inesorabilmente a crollare e Windows 10 Mobile non decolla. Gli ultimi Lumia, inoltre, non hanno avuto successo e per il futuro sono previsti nuovi prodotti. Vista la situazione Microsoft ha dunque scelto di cambiare strategia, di abbandonare il mercato consumer e di puntare a quello business. Il tutto va a tradursi in molte meno vendite in termini assoluti.
La nuova strategia del settore mobile, dunque, impedirà di raggiungere l’obiettivo del miliardo di dispositivi Windows 10 per il 2018 ma questo non significa che la piattaforma non sia piaciuta, tutt’altro. Windows 10 è il sistema operativo di Microsoft con il più alto tasso di crescita di sempre. Inoltre, con l’arrivo di Windows 10 Anniversary Update, la piattaforma farà un altro salto qualitativo in avanti che sicuramente farà avvicinare anche altri utenti.
Ad ogni modo, per il momento non risultano disponibili ulteriori informazioni ma di certo sarà possibile saperne di più riguardo l’effettivo evolversi di questa situazione nel corso dei prossimi mesi.
[Photo Credits | tanuha2001 / Shutterstock.com • Via | ZDNet]