Alle ore 19.00 di oggi (orario italiano), 13 settembre 2016, la nuova versione della piattaforma mobile di Apple per i suoi Device, iOS 10, potrà finalmente essere installato da tutti gli utenti sui loro dispositivi.
Le novità che la nuova versione di iOS porta con sé sono molteplici. Esteticamente risulta simile al suo predecessore mentre per quanto riguarda le funzionalità introdotte i cambiamenti rispetto a quest’ultima non mancano affatto. Siri avrà maggiori e più performanti capacità di ricerca, iMessage verrà reso più divertente e colorato grazie all’introduzione di animazioni e stickers, verrà introdotta una nuova funzionalità di risveglio del telefono e molto altro ancora.
Prima di effettuare l’aggiornamento è però bene effettuare alcune utili operazioni preliminari.
Tanto per cominciare è bene verificare l’effettiva compatibilità del dispositivo con il nuovo sistema operativo. I dispositivi Apple che supportano iOS 10 sono i seguenti.
- iPhone 5 e successivi
- iPad di quarta generazione, iPad Mini 2 e successivi, iPad Air e successivi, iPad Pro
- iPod Touch di sesta generazione.
Una volta verificata la compatibilità dei propri Device con l’aggiornamento, è possibile procedere al download di iOS 10 in due differenti modi: direttamente dal dispositivo o mediante iTunes.
Nel primo caso, è sufficiente recarsi in Impsotazioni, pigiare su Generali, selezionare la voce Aggiornamento software ed avviare lo scaricamento. Nel secondo caso, è necessario collegare il proprio iPhone, iPad o iPod al computer, avviare iTunes ed attenersi alla procedura guidata che viene visualizzata automaticamente a schermo.
È inoltre consigliabile effettuare un backup dei contenuti del proprio dispositivo prima di dare il via alla procedura di aggiornamento. Per far ciò, basta collegare il dispositivo al computer, avviare iTunes e scegliere l’apposita opzione dal menu dei dispositivi connessi. In alternativa, il backup può essere effettuato tramite iCloud direttamente dal dispositivo, recandosi in Impostazioni, pigiando su iCloud e selezionando l’opzione Backup.