Chi utilizza la versione Free di Spotify, il servizio di streaming musicale più popolare al mondo, farebbe bene a prestare particolare attenzione a quanto sta accadendo da qualche ora a questa parte.
Un utente ha infatti scoperto che l’applicazione per desktop del celebre servizio musicale distribuisce malware. Spotify Free mostra infatti banner pubblicitari contenti link a siti infetti.
L’utente ha pubblicato un post su Spotify Community per segnalare che Spotify Free per Windows 10 ha iniziato a manifestare strani comportamenti. Infatti, dopo essere stata avviata, l’applicazione apre il browser predefinito su diversi siti infetti. In alcuni casi non è nemmeno necessaria l’interazione dell’utente, in quanto il malware viene installato automaticamente sul computer. La problematica è stata confermata anche da altre persone che usano il software su Mac e Linux.
Spotify ha immediatamente avviato le indagini e in poco tempo ha rilasciato un fix (lato server) anche se per il momento non ha fornito maggiori dettagli riguardo l’accaduto. Gli utenti possono ora utilizzare Spotify Free in assoluta sicurezza.
A small number of users have experienced a problem with questionable website pop ups in their default browsers as a result of an isolated issue with an ad on our free tier. We have now identified the source of the problem and have shut it down. We will continue to monitor the situation.
L’azienda non ha specificato il nome dell’inserzionista colpevole della cosa. Da notare che un analogo inconveniente era già accaduto circa cinque anni fa, quando un finto software antivirus contenente un virus è stato installato sui computer Windows degli utenti che usavano la versione free del servizio di streaming musicale.
[Via | The Newt Web]