Nel corso delle ultime ore il team alle spalle di WhatsApp ha annunciato in via ufficiale l’arrivo di una delle funzionalità più attese e chiacchierate da parte degli utenti: la possibilità di effettuare delle videochichiamate su Android, iOS e Windows Phone. La funzionalità verrà attivata nei prossimi giorni.
La funzionalità, è bene sottolinearlo, sino a questo momento risultava accessibile solo ed esclusivamente per un numero ristretto di utenti. Con l’annuncio fatto le cose sono però cambiate ed a poter fruire della novità saranno dunque tutti gli utilizzatori del celebre servizio di messaggistica.
Da notare che prima di rendere accessibili a tutti le videochiamate, sono stati effettuati numerosi test per garantire il funzionamento con migliaia di dispositivi differenti e i tre principali sistemi operativi mobile. L’obiettivo di WhatsApp, sottolinea il team, è quello di aiutare le persone a rimanere in contatto con amici e familiari. Questo è stato ottenuto offrendo prima le conversazioni di testo (one-to-one e di gruppo), poi le chiamate vocali e ora anche le videochiamate.
Effettuare una videochiamata con WhatsApp è cosa abbastanza semplice. Basta infatti toccare l’icona del telefono in alto a destra all’interno di una chat. Verrà quindi mostrata l’opzione per scegliere tra chiamata video e chiamata vocale. Durante la chiamata è possibile passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore e viceversa, interrompere la conversazione (pigiando sul pulsante rosso) e disattivare l’audio. Le videochiamate possono essere effettuate in modalità landscape (orizzontale) e portrait (verticale). È anche possibile minimizzare il video per rispondere ad altri messaggi.
[Photo Credits | 10 FACE / Shutterstock.com • Via | TechCrunch]