Dropbox, il celebre servizio di cloud storage ampiamente utilizzato su computer e device mobile dagli utenti di tutto il mondo, ha da poco fatto la sua comparsa anche su console, più precisamente su Xbox One.
Nel corso delle ultime ore, il team alle spalle di Dropbox ha infatti annunciato di aver reso disponibile la sua app universale per Xbox One. Lo scopo principale dell’app è, in questo caso specifico, quello di dare ampio spazio ai contenuti multimediali su TV.
Lo sviluppo dell’app è iniziato durante la tradizionale hack week annuale, alla quale partecipano i dipendenti dell’azienda. Una versione specifica per Xbox One era stata più volte chiesta dagli utenti, quindi Dropbox ha deciso di accontentare la sua utenza. Il porting per la console è stato notevolmente semplificato grazie alla piattaforma universale di Windows 10.
Gli ingegneri hanno però dovuto progettare una nuova interfaccia ottimizzata per la TV e diverse modalità di input. Per l’app Dropbox per Xbox One è stato dunque scelto un tema scuro con sfondo nero e scritte bianche, e un file manager per la selezione dei file mediante controller o telecomando.
Per quanto concerne il funzionamento, l’applicazione presenta caratteristiche pressoché simili alla sua controparte per computer e per device mobile. Dopo aver effettuato il login è infatti possibile visualizzare e condividere i file conservati online, caricare nuovi file, commentare documenti e foto, salvare screenshot presi con Kinect. L’app permette inoltre di effettuare lo streaming video e supporta l’apertura e l’upload dei file da pen drive o hard disk USB e da altre app universali.
[Via | Engadget]