Chrome OS è un sistema operativo che, come facilmente intuibile dal nome, nasce dal browser Web Google Chrome con l’obiettivo di rendere sempre più impercettibile il divario che separa le piattaforme desktop dai servizi online, in particolar modo quelli che sfruttando a tutto tondo il cloud.
Allo stato attuale delle cose. Chrome OS è compatibile con i laptop appartenenti alla linea Chromebook oltre che con alcuni dispositivi ibridi 2-in1 ma ben presto potrebbe arrivare anche su tablet. O almeno così sembrerebbe alla luce delle ultime informazioni disponibili.
A svelare la buona nuova sono stati alcuni passaggi rinvenuti all’interno del codice del progetto Chromium in cui, appunto, viene fatto riferimento ad un dispositivo identificato con il nome in codice Scarlet, completamente sprovvisto di tastiera o che comunque potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente interagendo con il display touchascreen.
Al momento non è ancora dato sapere quale sarà l’azienda che si occuperà della produzione e che provvederà alla commercializzazione e quando il dispositivo verrà reso effettivamente disponibile. L’unica cosa certa è la presenza dl processore Rockchip RK3399, lo stesso integrato nel Samsung Chromebook Plus.
In attesa di saperne di più, è comunque bene tener presente il fatto che l’evoluzione di Chrome OS va proprio in questa direzione. In più occasioni, infatti, si è parlato di una possibile fusione o convergenza con l’ecosistema Android ma Google è intervenuta ogni volta smentendo l’ipotesi. Tuttavia nel corso degli anni la piattaforma ha introdotto il supporto all’utilizzo dei display touchscreen oltre che la possibilità di scaricare le applicazioni mobile direttamente da Play Store.
[Via | Lilliputing]