Pare essere davvero imminente una svola apprezzabile per coloro che seguono da vicino il mondo Xbox, visto che tra non molto i titoli per la console Microsoft potranno essere testati anche a bordo dei PC.
A seguire possiamo prendere in esame quanto è stato annunciato direttamente dal capo della divisione Xbox Phil Spencer, durante un’intervista rilasciata a PCGamer:
“L’emulazione è una cosa complicata, Xbox 360 ha un chip PowerPC, emulato come x86, piuttosto complicato. Il lavoro è più semplice se ci si trova di fronte a delle specifiche fisse, come Xbox, Xbox One S, Xbox One X. Se invece si pensa alle variabili del mondo PC, al fatto di prendere un emulatore Power PC e farlo funzionare nel mondo PC, allora c’è un bel po’ di lavoro da fare. Per quanto riguarda i giochi originali Xbox il lavoro si semplifica leggermente, perché giravano su un x86. Pensando a UWP e alla possibilità per i giochi di girare sia su PC che su console, direi che stiamo facendo progressi.
Avevo già annunciato in passato l’intenzione di portare Game Pass anche su PC. Il mio team detesta che io sveli in anticipo gli annunci, ma lo voglio fare assolutamente”.
Insomma, una svolta con cui presto potremo toccare con mano i giochi Xbox su PC, anche se al momento non abbiamo date sotto questo punto di vista.