Una delle modalità per fare soldi su internet è fare dei sondaggi online. È alla portata di chiunque e dà la possibilità di poterlo fare più o meno da dove si preferisce dando modo di poter pianificare il lavoro. Il numero di internauti interessati ai sondaggi online è in aumento, specialmente per quanto riguarda i sondaggi pagati che vengono offerti sui panel, cioè dei siti che raccolgono sondaggi.
Perché i sondaggi online sono importanti
Molte aziende, prima di lanciare sul mercato i prodotti nuovi, eseguono studi di mercato per capire se il prodotto avrà successo o meno. Realizzando questo tipo di sondaggio per strada o al telefono non si avrebbero delle risposte adatte a soddisfare le esigenze degli studi di mercato. Questo perché si va troppo di fretta per prendersi il tempo necessario per una risposta, o perché, in particolare al telefono, si temono le truffe.
Per questo le grandi compagnie scelgono di avvalersi di siti dedicati ai sondaggi a pagamento. Qui gli utenti rispondono ai questionari in modo dettagliato ed in cambio vengono pagati. Se vuoi maggiori informazioni clicca qui.
Come partecipare ai sondaggi online
Guadagnare attraverso i sondaggi online è alla portata di tutti perché è possibile rispondere ai questionari in qualsiasi momento. Basta avere una connessione internet ed un po’ di tempo libero, magari sul treno mentre si torna a casa da lavoro.
Il meccanismo dei questionari a pagamento si basa sulle caratteristiche demografiche e sociali degli utenti. La retribuzione è basata anche sulla lunghezza del questionario. A questo punto non c’è che da scegliere la piattaforma più affidabile e che faccia guadagnare di più e mettersi subito a lavoro.
Come scegliere i migliori sondaggi online
Per evitare di perdere tempo alla ricerca di siti per sondaggi affidabili, magari incappando in situazioni spiacevoli, si può visitare sondaggiamo.com, un sito che ha stilato una classifica di siti più sicuri e dove si guadagna meglio con i questionari retribuiti. Le compagnie che svolgono ricerca di mercato che si trovano su sondaggiamo risultano sicure perché garantite dall’esperienza dei numerosi utenti che vi si iscrivono.
Tra l’altro, la stragrande maggioranza dei panel proposti rientrano nell’European Society for Opinion and Market Research, cioè l’associazione mondiale dei professionisti dei sondaggi di opinione. L’associazione è attiva in Europa dal 1948 ed ha oltre 4000 società che ne fanno parte e che provengono da ogni paese del mondo.
Verificare che i panel siano iscritti a questa associazione è molto importante per evitare truffe. In generale vige una buona regola: i panel che chiedono pagamenti per la registrazione o che promettono guadagni enormi in cambio di poco o nulla in genere sono poco affidabili.
Quanto si guadagna con i sondaggi online
Rispondere a questa domanda non è semplice in quanto molto dipende dalla quantità di sondaggi che si ricevono, dalla quantità di siti cui si è iscritti e da quanto tempo si dedica alla risposta dei questionari. In genere, su un solo sito di sondaggi si può arrivare a guadagnare fino a 20 euro al mese, tutto dipende però dalla lunghezza dei questionari.