Ci sono novità rilevanti da prendere in considerazione in queste ore a proposito di TikTok, la popolare app di messaggistica che a quanto pare in queste settimane ha messo a rischio la sicurezza di diversi utenti. Ci riferiamo a coloro che hanno deciso di installare la suddetta app tramite il link ricevuto via SMS dallo staff, essendo questa una delle metodologie previste dal team nei primi messi di vita del progetto.
Come si diventa vulnerabili tramite TikTok
In particolare, il New York Times ha pubblicato i dettagli della ricerca condotta da Check Point Research, con cui potremo avere le idee più chiare sul modo in cui TikTok mette in discussione la nostra sicurezza:
“TikTok, l’app per smartphone amata dagli adolescenti e utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, aveva delle serie vulnerabilità, secondo una ricerca pubblicata mercoledì da Check Point, una società di sicurezza informatica in Israele.
I punti deboli avrebbero consentito agli aggressori di inviare messaggi agli utenti di TikTok, trasportando dei link dannosi. Una volta che gli utenti avrebbero fatto click sui suddetti collegamenti, gli aggressori sarebbero stati in grado di assumere il controllo degli account altrui, incluso il caricamento di video o l’accesso a video privati, ed anche a credenziali di altre piattaforme o applicazioni”.
A stretto giro dovrebbe arrivare un nuovo aggiornamento di TikTok, con cui ci potremo mettere alle spalle il problema segnalato in queste ore, ma nel frattempo se avete scaricato via SMS sarebbe utile procedere ad un ripristino dello smartphone dopo il suo backup.
#1dev
Thanks for this useful information