Bisogna fare molta attenzione a nuove app Android da cancellare. Un team di ricercatori sulla sicurezza di Bitdefender ha infatti individuato un nuovo malware che infetta i dispositivi Android. Si chiama Mandrake e, non a caso, il malware si comporta in modo leggermente diverso dalle minacce più comuni, in quanto fa uno step ulteriore per non infettare tutti i dispositivi, secondo quanto raccolto oggi 17 maggio.
Come funziona il malware che colpisce 7 app Android a maggio
Analizzando più a fondo il problema, emerge che il malware seleziona gli utenti da cui può ottenere dati più utili, poiché una diffusione più ampia renderebbe più probabile il rilevamento. Grazie al team di Bufale abbiamo avuto la possibilità di individuare anche la lista di app Android che rischiano di mettere in discussione la nostra sicurezza. Stiamo parlando di Abfix, Office Scanner, CoinCast, Currency XE Converter, SnapTune Vid, HoroSkope e Car News.
Il malware è stato rilevato per la prima volta all’inizio di quest’anno, ma esiste dal 2016 e si stima che abbia infettato centinaia di migliaia di persone in quel momento, con decine di migliaia infette nell’ondata attuale. Il motivo? La sua principale caratteristiche consiste nel non palesarsi subito e di entrare in azione in un secondo momento, come aggiornamento integrativo rispetto alle applicazioni principali segnalate in precedenza.
Insomma, non è rilevato dal Play Store, oltre al fatto che il malware non è effettivamente incluso nelle app stesse. Nei prossimi giorni capiremo se ci saranno azioni chiare e mirate da parte di Google con il suo Play Store, per mettere la parola fine alla minaccia trapelata oggi 17 maggio, in riferimento a 7 app Android che dobbiamo cancellare prima possibile secondo quanto raccolto proprio in queste ore.