Anche Sharp si appresta a diventare uno dei marchi operativi nel campo della tecnologia Oled. La società di elettronica, infatti, sarebbe in procinto di lanciare sul mercato una gamma di apparecchi Oled che si avvarrebbe di pannelli prodotti da Lg. Il prezzo di partenza dovrebbe essere di 300mila yen, pari più o meno a 2.500 euro: non proprio conveniente, almeno per il momento. I televisori da 55 e da 65 pollici rappresentano una inversione di tendenza per il produttore nipponico, visto che la tecnologia Oled per il momento non ha ancora assicurato i risultati auspicati: la dimostrazione arriva da Hisense, che ha reso noto da qualche tempo di aver detto addio a tale tecnologia optando per i pannelli Lcd proprietari Duel Cell.
Sharp tra presente e futuro
Sharp nel 2018 ha ottenuto la quota di mercato più rilevante di tutto il Giappone, mentre nel 2019 ha dovuto cedere il passo a Sony e Panasonic, marchi che – guarda caso – per i propri televisori di fascia alta si avvalgono già di pannelli Oled. Anche Vizio e Xiaomi, comunque, hanno scelto di provare a investire sui pannelli Oled. La tecnologia sta conoscendo una certa popolarità su scala globale, e il passaggio si potrebbe rivelare redditizio.
Le insidie della tecnologia Oled
Per quanto Sharp sia conosciuto come un produttore in grado di assicurare un rapporto qualità prezzo vantaggioso, qualora decidesse di produrre i display a un prezzo eccessivamente basso si potrebbero verificare gli stessi inconvenienti a cui sono andate incontro altre aziende. L’esempio più noto da questo punto di vista è quello dell’O8B Oled di Hisense, che ha patito le conseguenze di un programma non ancora maturo, oltre a presentare una qualità di visualizzazione decisamente più bassa rispetto alle attese. Già nel 2019 Sharp ha mostrato un pannello da 30 pollici arrotolabile.
Dove comprare i televisori Sharp
Chi fosse interessato a scoprire più da vicino i prodotti migliori di questo marchio non deve fare altro che consultare il catalogo online di TV Sharp di Yeppon, l’e-commerce di articoli di elettronica che propone prezzi imbattibili grazie a sconti e promozioni sempre convenienti. L’affidabilità è il grande punto di forza di questo store online, in cui tutti i prodotti sono abbinati a schede descrittive che permettono di conoscere le loro specifiche tecniche, i loro pregi e i loro difetti.
Come funziona la tecnologia Oled
Uno dei pregi più evidenti della tecnologia Oled consiste nella migliore qualità delle immagini di cui si può usufruire in virtù di una resa cromatica vibrante e di un contrasto eccellente. Oltre a questi dettagli, vale la pena di mettere in evidenza i tempi di risposta più veloci rispetto ai televisori Led classici e il consumo di energia più basso. Per ora i tv Oled costano ancora tanto, anche se il mercato sta crescendo e l’ingresso di Sharp nel settore lo conferma. Philips e Panasonic sono due degli altri brand in gioco, mentre LG è sia venditore che fornitore.
I benefici dei televisori Oled
Il bloom non è presente nei pannelli Oled: questo vuol dire che i colori sono vividi e si beneficia di un contrasto di livello elevato in quanto non si verifica dispersione di luce fra i pixel. I costi di produzione per lungo tempo sono stati molto alti, ma nel corso degli ultimi anni sono stati compiuti passi in avanti molto significativi in tal senso. Va detto, comunque, che i prezzi dei display Oled sono ancora più alti rispetto a quelli delle tecnologie alternative. La fluidità degli schermi, inoltre, è molto apprezzata sia per la visione dei film che per l’uso di videogame.